Moto Guzzi Stelvio 2024 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Valutazione

Moto Guzzi Stelvio 2024
VS.
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022
 

Dati tecnici a confronto

Moto Guzzi Stelvio 2024

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Moto Guzzi Stelvio 2024 Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1042 ccm 1160 ccm
Alesaggio 96 mm 90 mm
Corsa 72 mm 60,7 mm
Potenza 115 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 8700 giri/min 9000 giri/min
Coppia 105 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,4 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 116,4 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Showa
Diametro 46 mm 49 mm
Escursione 170 mm 220 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Showa
Escursione 170 mm 220 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2195 mm 2270 mm
Larghezza 945 mm 982 mm
Interasse 1520 mm 1560 mm
Altezza sella 830 mm 875 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 246 kg 249 kg
Capacità serbatoio 21 l 20 l
Autonomia 411 km 392 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5,1 l/100km
Altezza 1547 mm
Altezza sella fino a 895 mm
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Guzzi Stelvio 2025

Moto Guzzi Stelvio im schweizer Alpenpass-Marathon: Test im 2025

Conclusione da FunkyFrankee da 11/07/2025:

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Triumph Tiger 1200 Rally Pro Test in den Südtiroler Alpen 2022

Conclusione da Gregor da 01/10/2022:

Il carattere italiano incontra l'attitudine al turismo moderno: la Moto Guzzi Stelvio è una miscela riuscita di fascino tradizionale Guzzi e tecnologia moderna. Il suo motore superiore, l'ampia dotazione e l'eccezionale comfort la rendono un'ottima compagna per i viaggi rilassati su lunghe distanze. Sebbene abbia un peso non indifferente e richieda un sovrapprezzo per alcune caratteristiche, rimane un'opzione interessante per i motociclisti che privilegiano il carattere e lo stile.

La Triumph Tiger 1200 Rally Pro è una vera enduro da turismo e ha molto da offrire. Una posizione di guida comoda e rilassata, una buona protezione dal vento, un equipaggiamento ampio e una reale idoneità ai viaggi. A differenza della concorrenza nella classe superiore delle moto d'avventura, però, manca purtroppo di quel certo "fattore wow", quel punto di forza unico che BMW GS, Ducati Multistrada V4 o KTM Super Adventure possono vantare. La Tiger 1200 Rally Pro non ha una straordinaria scorrevolezza, né una maneggevolezza estremamente agile o un motore bruto, ma è ben bilanciata. Tuttavia, c'è ancora margine di miglioramento in alcune aree, soprattutto per quanto riguarda la fluidità ai bassi regimi. Tuttavia, la base è buona e ben bilanciata, e si spera che la messa a punto avvenga negli anni successivi.

  • Motore V2 caratteristico e fluido con erogazione lineare della potenza
  • elettronica moderna che include connettività e luci di curva a LED
  • ergonomia confortevole per le lunghe distanze, ideale per i piloti più alti
  • parabrezza regolabile elettronicamente - flessibile per le diverse velocità
  • grande maneggevolezza nonostante il peso superiore
  • Peso elevato che si fa sentire nelle curve strette e nelle manovre
  • freno posteriore con una lunga corsa a vuoto, particolarmente evidente nelle curve strette
  • capacità off-road limitata a causa del telaio e dell'altezza da terra, nonostante le ambizioni all-road.
  • Ergonomia piacevole e rilassata
  • Buona protezione dal vento
  • Elettronica all'avanguardia
  • Ampio equipaggiamento
  • Freni molto potenti
  • Telaio semiattivo e finemente reattivo
  • Gamma ok
  • Cambio rapido
  • Il motore non funziona in modo pulito al di sotto dei 3000 giri
  • l'ampio display TFT potrebbe essere utilizzato meglio
  • reazioni al cambio di carico a bassi regimi
  • molto alto per i piloti con le gambe corte


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