Moto Morini Calibro 2024 VS. Moto Guzzi V7 Special 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Morini Calibro 2024 |
Moto Guzzi V7 Special 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 693 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 84 mm |
| Corsa | 64 mm | 77 mm |
| Potenza | 69 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 6800 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 73 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Gradi | 90 | |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 40 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 100 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 860 mm | 800 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1490 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 725 mm | 780 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 200 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 21 l |
| Velocità massima | 175 km/h | 175 km/h |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Peso massimo autorizzato | 433 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 428 km | |
| Norma Euro | Euro 5 | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Calibro, Moto Morini (ri)entra nel mercato delle cruiser. Nonostante le vibrazioni percepibili, il motore leggermente più potente assicura prestazioni adeguate, che né il semplice telaio né l'impianto frenante a disco singolo possono mettere in difficoltà. Dal punto di vista ergonomico, il Calibro riesce nell'impresa di adattarsi a uno spettro davvero ampio di potenziali acquirenti grazie alle sue esclusive opzioni di personalizzazione. La lavorazione e i materiali utilizzati rendono questa cruiser dall'aspetto elegante un'interessante aggiunta al segmento.
La Moto Guzzi V7 rimane fedele a se stessa nel 2021 e nonostante il nuovo motore. Con i suoi 65 CV, la V7 Special 850 è significativamente più potente del suo predecessore, ma rimane la stessa moto di piacere con un sacco di emozioni italiane e un'enorme dose di freschezza. Se vi piacciono gli elementi di stile classico e la dinamica di guida decelerata, la Moto Guzzi V7 è probabilmente una delle moto retrò più autentiche sul mercato.
- aspetto maturo
- ergonomia universale
- posizione di guida confortevole
- trasmissione a cinghia che richiede poca manutenzione
- adatto ai principianti
- buon comportamento di risposta
- materiali e lavorazione di alta qualità
- soluzioni di dettaglio ben studiate
- Il motore non si adatta perfettamente a una cruiser
- il comfort delle sospensioni posteriori potrebbe essere migliorato
- il motore gira male sopra i 5.500 giri/min
- il concetto di controllo degli indicatori di direzione è superato
- Splendida moto da diporto
- il nuovo motore da 850 cc offre il 25% di potenza in più
- design accattivante
- le virtù Guzzi sono rimaste invariate
- posizione di guida rilassata
- cambio preciso
- Non è adatto ai riscaldatori sportivi
- il faro a LED della V7 standard sarebbe adatto.