Moto Morini Calibro 2024 VS. Moto Guzzi V7 Special 2025

Moto Morini Calibro 2024

Moto Guzzi V7 Special 2025

Valutazione

Moto Morini Calibro 2024
VS.
Moto Guzzi V7 Special 2025
 

Dati tecnici a confronto

Moto Morini Calibro 2024

Moto Guzzi V7 Special 2025

Moto Morini Calibro 2024 Moto Guzzi V7 Special 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 693 ccm 853 ccm
Alesaggio 83 mm 84 mm
Corsa 64 mm 77 mm
Potenza 69 hp 65 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 6800 giri/min
Coppia 68 Nm 73 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Gradi 90
Tipo di frizione Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 41 mm 40 mm
Escursione 120 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 100 mm
Regolazione Precarico Precarico
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm 2165 mm
Larghezza 860 mm 800 mm
Altezza 1190 mm 1100 mm
Interasse 1490 mm 1450 mm
Altezza sella 725 mm 780 mm
Peso a secco (con ABS) 200 kg
Capacità serbatoio 15 l 21 l
Velocità massima 175 km/h 175 km/h
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg
Peso massimo autorizzato 433 kg
Guidabile con patente A2
Autonomia 428 km
Norma Euro Euro 5
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Morini Calibro 2024

Moto Morini Calibro 2024 im Test - Cruiser mit Italoflair

Conclusione da Poky da 12/07/2024:

Moto Guzzi V7 Special 2021

Neuer Motor, alte Schule - Moto Guzzi V7 Special 850 Test 2021

Conclusione da Gregor da 15/05/2021:

Con la Calibro, Moto Morini (ri)entra nel mercato delle cruiser. Nonostante le vibrazioni percepibili, il motore leggermente più potente assicura prestazioni adeguate, che né il semplice telaio né l'impianto frenante a disco singolo possono mettere in difficoltà. Dal punto di vista ergonomico, il Calibro riesce nell'impresa di adattarsi a uno spettro davvero ampio di potenziali acquirenti grazie alle sue esclusive opzioni di personalizzazione. La lavorazione e i materiali utilizzati rendono questa cruiser dall'aspetto elegante un'interessante aggiunta al segmento.

La Moto Guzzi V7 rimane fedele a se stessa nel 2021 e nonostante il nuovo motore. Con i suoi 65 CV, la V7 Special 850 è significativamente più potente del suo predecessore, ma rimane la stessa moto di piacere con un sacco di emozioni italiane e un'enorme dose di freschezza. Se vi piacciono gli elementi di stile classico e la dinamica di guida decelerata, la Moto Guzzi V7 è probabilmente una delle moto retrò più autentiche sul mercato.

  • aspetto maturo
  • ergonomia universale
  • posizione di guida confortevole
  • trasmissione a cinghia che richiede poca manutenzione
  • adatto ai principianti
  • buon comportamento di risposta
  • materiali e lavorazione di alta qualità
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • Il motore non si adatta perfettamente a una cruiser
  • il comfort delle sospensioni posteriori potrebbe essere migliorato
  • il motore gira male sopra i 5.500 giri/min
  • il concetto di controllo degli indicatori di direzione è superato
  • Splendida moto da diporto
  • il nuovo motore da 850 cc offre il 25% di potenza in più
  • design accattivante
  • le virtù Guzzi sono rimaste invariate
  • posizione di guida rilassata
  • cambio preciso
  • Non è adatto ai riscaldatori sportivi
  • il faro a LED della V7 standard sarebbe adatto.

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra