Moto Morini X-Cape 2022 VS. KTM 690 Enduro R 2015

Moto Morini X-Cape 2022

KTM 690 Enduro R 2015

Valutazione

Moto Morini X-Cape 2022
VS.
KTM 690 Enduro R 2015
 

Dati tecnici a confronto

Moto Morini X-Cape 2022

KTM 690 Enduro R 2015

Moto Morini X-Cape 2022 KTM 690 Enduro R 2015
Motore e trasmissione
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 690 ccm
Alesaggio 83 mm 102 mm
Corsa 60 mm 84,5 mm
Potenza 60 hp 67 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 56 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,3 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 298 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2190 mm
Larghezza 905 mm
Altezza 1390 mm
Interasse 1470 mm 1504 mm
Altezza sella 820 mm 910 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Peso a secco (con ABS) 213 kg
Capacità serbatoio 18 l 12 l
Velocità massima 175 km/h
Peso a secco 138,5 kg
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Moto Morini X-Cape 2023

Moto Morini X-Cape vs. CFMOTO 800MT Touring Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 23/10/2023:

KTM 690 Enduro R 2019

Test der neuen KTM 690 SMC R und 690 Enduro R im Modelljahr 2019

Conclusione da Mex da 04/02/2019:

Motore bicilindrico Kawa 650, ergonomia rilassata, telaio completamente regolabile e molte funzioni elettroniche: sulla carta, la Moto Morini X-Cape fa un'impressione promettente. In realtà, però, presenta purtroppo alcune aree problematiche. Innanzitutto, il motore sdentato ma fortemente vibrante e il peso elevato. Con un po' di amore e di manutenzione del modello, le carenze della X-Cape potrebbero certamente essere colmate, ma fino ad allora, è piuttosto qualcosa per i fan sfegatati del marchio italiano e per gli amanti delle esotiche.

La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.

  • Posizione di seduta rilassata
  • Altezza del sedile ridotta
  • Buon equipaggiamento per la classe
  • Forcella completamente regolabile
  • Vibrazioni ad alta frequenza sotto carico
  • Il puntone della sospensione tende a oscillare
  • Ergonomia non convenzionale
  • Peso del veicolo molto elevato
  • Motore superbo
  • ABS Enduro
  • controllo di trazione facile da usare
  • assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
  • cambio automatico ben tarato con blipper
  • telaio completamente regolabile.
  • Peso relativamente elevato per un'enduro
  • risposta delle sospensioni non ai massimi livelli


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra