Motron X-Nord 125 2021 VS. KTM 690 Enduro R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Motron X-Nord 125 2021 |
KTM 690 Enduro R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,8 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 105 mm |
| Corsa | 47 mm | 80 mm |
| Potenza | 12,64 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 5600 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | ECU | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 250 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | |
| Larghezza | 830 mm | |
| Altezza | 1285 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 175 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,5 l |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 466 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 68 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
| Interasse | 1502 mm | |
| Altezza sella | 929 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 146 kg | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno
- Motore superbo
- ABS Enduro
- controllo di trazione facile da usare
- assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
- cambio automatico ben tarato con blipper
- telaio completamente regolabile.
- Peso relativamente elevato per un'enduro
- risposta delle sospensioni non ai massimi livelli