MV Agusta F3 800 2021 VS. BMW S 1000 R 2020

Valutazione

MV Agusta F3 800 2021
VS.
BMW S 1000 R 2020
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta F3 800 2021

BMW S 1000 R 2020

MV Agusta F3 800 2021 BMW S 1000 R 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 798 ccm 999 ccm
Alesaggio 79 mm 80 mm
Corsa 54,3 mm 49,7 mm
Potenza 148 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 88 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 10600 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm 46 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 123 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2060 mm 2057 mm
Larghezza 725 mm 845 mm
Interasse 1380 mm 1439 mm
Altezza sella 805 mm 814 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 17,5 l
Velocità massima 240 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 205 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta F3 800 2017

MV Agusta F3 800

Conclusione da nastynils da 07/10/2017:

BMW S 1000 R 2022

Power Naked Bike Vergleich 2022 - BMW S 1000 R

Conclusione da nopain da 28/05/2022:

Una moto incredibilmente matura. Il soundscape meccanico sembra molto esotico, ma la maneggevolezza è favolosa. La MV riesce a fare ciò che le altre supersportive "medie" non riescono a fare. Ha l'equipaggiamento delle grandi 1000 unito alla maneggevolezza e alla potenza convertibile. Anche da ferma, la F3 è incantevole e in sella ci si innamora definitivamente.

La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.

  • Motore dalla messa a punto impeccabile, con una risposta pulita e una buona potenza
  • ottimi freni
  • la moto ha un aspetto ultracompatto, ma con una posizione di seduta accettabile
  • l'ottimo telaio rende le curve e le manovre un gioco da ragazzi
  • look cool senza tempo.
  • Paesaggio sonoro meccanicamente ruvido
  • spazio per le ginocchia un po' ridotto
  • rete di concessionari e fornitura di ricambi "traballante".
  • Motore potente
  • freni robusti
  • ergonomia confortevole
  • buona dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • Assistente al cambio lento
  • ottica non coerente al 100%.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra