MV Agusta F3 800 2021 VS. Kawasaki Z H2 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
MV Agusta F3 800 2021 |
Kawasaki Z H2 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 798 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 76 mm |
| Corsa | 54,3 mm | 55 mm |
| Potenza | 148 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 137 Nm |
| Coppia a giri/min | 10600 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Showa |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Showa |
| Escursione | 123 mm | 134 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2060 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 725 mm | 810 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 19 l |
| Velocità massima | 240 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1130 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto incredibilmente matura. Il soundscape meccanico sembra molto esotico, ma la maneggevolezza è favolosa. La MV riesce a fare ciò che le altre supersportive "medie" non riescono a fare. Ha l'equipaggiamento delle grandi 1000 unito alla maneggevolezza e alla potenza convertibile. Anche da ferma, la F3 è incantevole e in sella ci si innamora definitivamente.
L'affascinante propulsore della Kawasaki non ispira solo come motivo per le carte del quartetto o al tavolo dei clienti abituali. Il motore è fatto per l'uso pratico. In sella alla moto, si può godere della spinta in ogni situazione. I comandi dell'acceleratore vengono eseguiti direttamente, in modo intenso ma anche controllabile. Tuttavia, la moto non è una sportiva atletica, ma una robusta naked. Fa sempre centro quando sono richieste sovranità e potenza.
- Motore dalla messa a punto impeccabile, con una risposta pulita e una buona potenza
- ottimi freni
- la moto ha un aspetto ultracompatto, ma con una posizione di seduta accettabile
- l'ottimo telaio rende le curve e le manovre un gioco da ragazzi
- look cool senza tempo.
- Paesaggio sonoro meccanicamente ruvido
- spazio per le ginocchia un po' ridotto
- rete di concessionari e fornitura di ricambi "traballante".
- Motore ineguagliabile
- piena potenza
- centralina facile da controllare
- posizione di seduta piacevole
- elevato comfort di guida per una naked
- sound silenzioso ma carismatico
- maneggevolezza stabile e trasparente
- nonostante la guida stravagante, una moto che può essere guidata con spensieratezza nella vita di tutti i giorni.
- Quickshifter OK, ma effettua interventi troppo lunghi
- il puntone della sospensione diventa un po' spugnoso durante la guida sportiva
- la moto esclusiva meritava componenti esclusivi in tutto e per tutto