MV Agusta Superveloce 800 2021 VS. Ducati Panigale V4 2021

Ducati Panigale V4 2021

Valutazione

MV Agusta Superveloce 800 2021
VS.
Ducati Panigale V4 2021
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta Superveloce 800 2021

Ducati Panigale V4 2021

MV Agusta Superveloce 800 2021 Ducati Panigale V4 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 798 ccm 1103 ccm
Alesaggio 79 mm 81 mm
Corsa 54,3 mm 53,5 mm
Potenza 147 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 88 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 10100 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Avanzamento 99 mm 100 mm
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Sachs
Escursione 123 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2015 mm
Larghezza 760 mm
Interasse 1380 mm 1469 mm
Altezza sella 830 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg 175 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 16 l
Velocità massima 240 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 270 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km
Rumore di stazionamento 100 dB 107 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta Superveloce 800 2020

MV Agusta Superveloce 800 Test 2020

Conclusione da vauli da 08/12/2020:

Ducati Panigale V4 2020

Ducati Panigale V4 2020 Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/01/2020:

La Superveloce 800 è unica. Non solo per il suo nobile look retrò, ma soprattutto per il fatto che adotta praticamente tutti i componenti e la geometria della moto supersportiva dell'azienda, la MV Agusta F3 800. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. In altre parole, un vero e proprio razzo da pista con un look da vecchia scuola. Questo la rende particolarmente interessante per chi attribuisce grande valore a un design unico per la propria moto senza dover scendere a compromessi sulle prestazioni. Inoltre (purtroppo) non c'è dubbio che ci saranno più persone che amano la Superveloce 800 rispetto a quelle che possono effettivamente permettersela.

Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.

  • Look unico
  • prestazioni da supersportiva
  • freni bruti
  • cambio rapido eccezionale
  • Il motore ha bisogno di giri
  • posizione di seduta faticosa a lungo andare
  • poco adatta all'uso quotidiano
  • prezzo elevato
  • Elettronica intelligente
  • Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
  • Più accessibile che mai
  • Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
  • guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra