QJ Motor SRK 400 2023 VS. Kawasaki Ninja 650 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
QJ Motor SRK 400 2023 |
Kawasaki Ninja 650 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Potenza | 41,5 hp | 68,2 hp |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 649 ccm | |
| Alesaggio | 83 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 65,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La QJ Motor SRK 400 è una moto di alta qualità con un design straordinario. Sono rimasto sorpreso dal motore estremamente fluido. Il telaio è ben educato e poco spettacolare. L'unica cosa che rovina l'esperienza è il freno anteriore un po' lento.
Salvate le sport tourer! Con la Ninja 650, Kawasaki ha creato una rappresentante esemplare di questa classe e (si spera) ha risolto il problema della nuova generazione. Il telaio stabile e il discreto bicilindrico faranno la gioia dei principianti e dei piloti esperti, anche a ritmi più sostenuti. Il freno anteriore è un po' troppo ben intenzionato, manca di un punto di pressione trasparente nonostante le prestazioni di frenata siano sostanzialmente buone. Un altro punto a favore è il display TFT, che al momento non troviamo nella concorrenza, così come il look adulto, fortemente orientato verso i modelli Ninja più grandi.
- motore vivace
- buon telaio
- aspetto accattivante
- buon equipaggiamento
- garanzia di 3 anni
- Il freno anteriore ha bisogno di potenza
- uno degli ultimi del suo genere
- potente due cilindri
- sella confortevole adatta al turismo
- dimensioni compatte
- altezza della sella adatta ai principianti
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look sportivo
- Complessivamente troppo piccola per i motociclisti alti
- Punto di pressione del freno anteriore
- Limitata idoneità al turismo in coppia