Royal Enfield Bullet 350 2024 VS. Yamaha XMAX 400 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Bullet 350 2024 |
Yamaha XMAX 400 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 349 ccm | 395 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 83 mm |
| Corsa | 85,8 mm | 73 mm |
| Potenza | 20,2 hp | 31,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6100 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 27 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 10,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 5 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 270 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2110 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 785 mm | 780 mm |
| Altezza | 1225 mm | 1385 mm |
| Interasse | 1390 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 785 mm |
| Peso a secco | 195 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 14 l |
| Autonomia | 494 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 63,4 g/km | |
| Consumo combinato | 2,63 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Royal Enfield Bullet 350 è una moto pratica che può essere guidata correttamente e offre un vero divertimento in sella a un prezzo ragionevole. Non si tratta di una moto adrenalinica, ma di un'aliante simpatica e dal carattere autentico.
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
- Motore dal carattere autentico e carismatico
- posizione di seduta comoda e rilassata
- maneggevolezza pratica
- buona risposta del motore
- ragionevole rapporto qualità-prezzo
- aspetto onesto e simpatico.
- Punto di frenata spugnoso
- spazio limitato per l'angolo di piega
- i comandi mostrano misure di risparmio
- il motore gira a rilento
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello