Skyteam Gorilla 125 2019 VS. Kawasaki Vulcan S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Skyteam Gorilla 125 2019 |
Kawasaki Vulcan S 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | 649 ccm |
| Potenza | 7,9 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 4 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Alesaggio | 83 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Coppia | 62,4 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 80 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 3,5 mm | 120 mm |
| Diametro del pneumatico anteriore | 8 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 3,5 mm | 160 mm |
| Diametro del pneumatico posteriore | 8 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1355 mm | 2310 mm |
| Larghezza | 600 mm | 880 mm |
| Altezza | 860 mm | 1100 mm |
| Interasse | 900 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 660 mm | 705 mm |
| Peso a secco | 61 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 14 l |
| Velocità massima | 82 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A prima vista, i tre modelli Skyteam sembrano solo macchine divertenti che non possono svolgere alcuna attività quotidiana. In realtà, però, sono ottimi runabout da città, in grado di farvi superare il traffico con estrema rapidità. I due modelli da 125 cc sono convincenti anche sulle strade extraurbane, la stabilità è buona, i freni sono potenti e la posizione di guida è più comoda di quanto possa sembrare. Il più debole PBR 50 offre forse anche la migliore stabilità, ma a causa del motore relativamente debole, può sfruttarla solo in modo limitato. Una cosa è certa con tutti e tre: con uno Skyteam non ci si annoia mai!
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- maneggevolezza ultracompatta
- motori potenti e vivaci
- look fresco e carisma positivo
- posizione di seduta confortevole
- buoni freni
- tranne che per la PBR, manubrio retrattile per un facile trasporto
- perfetta per il campeggio, la pit-lane, ecc.
- Nessuna qualità premium
- adatto solo per brevi distanze
- spazio minimo
- non viene preso sul serio nel traffico stradale.
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento