Suzuki GSR 750 2015 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSR 750 2015 |
Kawasaki Ninja ZX-6R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 636 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 67 mm |
| Corsa | 46 mm | 45,1 mm |
| Potenza | 106 hp | 124 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10200 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 10800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,3 | 12,9 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, perimetrale, Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,5 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 310 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2025 mm |
| Larghezza | 785 mm | 710 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 17 l |
| Velocità massima | 220 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.
La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.
- Aspetto generale attraente
- maneggevolezza stabile
- messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
- comfort sufficiente
- strumentazione di facile lettura.
- L'impianto frenante richiede molta forza manuale
- il forcellone scatolato non è particolarmente bello
- Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
- cambio rapido ben funzionante
- buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
- assetto sportivo delle sospensioni
- freni affidabili
- Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
- sella troppo morbida e bassa per la pista
- linee ABS non ideali per l'uso in pista