Suzuki GSR 750 2016 VS. KTM 1050 Adventure 2016

Suzuki GSR 750 2016

KTM 1050 Adventure 2016

Valutazione

Suzuki GSR 750 2016
VS.
KTM 1050 Adventure 2016
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSR 750 2016

KTM 1050 Adventure 2016

Suzuki GSR 750 2016 KTM 1050 Adventure 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 749 ccm 1050 ccm
Alesaggio 72 mm 103 mm
Corsa 46 mm 63 mm
Potenza 106 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 10200 giri/min
Coppia 80 Nm 107 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 12,3
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2115 mm
Larghezza 785 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1450 mm 1560 mm
Altezza sella 815 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia 211 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 23 l
Velocità massima 220 km/h
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSR 750 2017

Suzuki GSX-S 750 vs. GSR 750 Test 2017

Conclusione da vauli da 22/08/2017:

KTM 1050 Adventure 2016

Schottertour: KTM 1050 Adventure Test  2016

Conclusione da vauli da 06/07/2016:

Un design affilato, con un anteriore aggressivo e un posteriore stretto: proprio come hanno sempre desiderato gli amanti della velocità su strada. Peccato che il forcellone posteriore sia stato trascurato (ufficialmente per motivi di peso, ufficiosamente per motivi di costo) e che l'impianto frenante anteriore a doppio pistoncino sembri un po' debole. Tuttavia, le prestazioni durante la guida, sia ad alta velocità che nelle curve strette, sono piuttosto buone.

A mio parere, la KTM 1050 Adventure riprende da dove la 990 Adventure aveva lasciato qualche anno fa: Circa 100 CV di potenza, maneggevolezza e tanta o poca elettronica a seconda dello stato dell'arte. Il motore è tutt'altro che debole, l'ABS e il controllo di trazione regolano in modo sicuro e discreto e la maneggevolezza è estremamente divertente, anche grazie ai pneumatici relativamente stretti. E tutto questo a un prezzo che è inferiore solo a quello di alcune concorrenti nel campionato delle grandi enduro da turismo. Per quanto possa essere triste, le due 1190 Adventure e, soprattutto, l'ammiraglia 1290 Super Adventure hanno raggiunto prezzi molto elevati. Ed è proprio per questo che la KTM 1050 Adventure è forse la più coerente dei quattro modelli Adventure.

  • Aspetto generale attraente
  • maneggevolezza stabile
  • messa a punto riuscita degli elementi delle sospensioni
  • comfort sufficiente
  • strumentazione di facile lettura.
  • L'impianto frenante richiede molta forza manuale
  • il forcellone scatolato non è particolarmente bello
  • Motore potente e raffinato
  • ABS disinseribile
  • controllo di trazione regolabile
  • maneggevolezza agile
  • ergonomia regolabile
  • look prestigioso simile alle sorelle maggiori
  • parabrezza regolabile in altezza
  • peso ridotto
  • prezzo relativamente accessibile.
  • Il limitatore di giri scatta a 8500 giri
  • telaio un po' troppo morbido per l'uso in fuoristrada


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