Suzuki GSX-R 750 2017 VS. Yamaha MT-07 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R 750 2017 |
Yamaha MT-07 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 749 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 80 mm |
| Corsa | 48,7 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 150 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 86,3 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 11200 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11,5 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Depotenziamento A2 possibile | ||
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 715 mm | 745 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia | 198 kg | 179 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Velocità massima | 280 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La GSX-R 750 è la media d'oro sotto molti aspetti. Offre un livello di prestazioni non troppo impegnativo su strada, ma allo stesso tempo molto divertente. Da un lato, è relativamente economica, ma dall'altro è ancora sufficientemente veloce. La GSX-R 750 è una grande supersportiva. Se non apprezzate i superlativi e volete solo una buona moto, scegliete la GSX-R 750 e usate i soldi risparmiati per regalarvi un allenamento in gara sulla Nordschleife....
Anche dopo tre anni, la Yamaha MT-07 è ancora la preferita dal pubblico. Nessun'altra batte un simile rapporto qualità-prezzo. Il motore a due cilindri è potente, ma può essere dosato molto delicatamente ai bassi regimi. Anche il display è uno dei migliori della categoria, con una buona leggibilità. Solo il telaio è deludente. In uno stile di guida sportivo, è semplicemente troppo morbido, il che può far ondeggiare la MT-07.
- Eccellente risposta del motore
- grande controllabilità
- posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
- tecnologia affidabile
- trasmissione perfetta.
- Poco spettacolare al tavolo dei regolaristi
- pastiglie e tubi dei freni troppo lassi per l'uso in pista
- rapporto finale di trasmissione lungo
- ottimo motore
- display di facile lettura
- prezzo contenuto
- Telaio troppo morbido