Suzuki GSX-R 750 2018 VS. Yamaha R1 2024

Suzuki GSX-R 750 2018

Yamaha R1 2024

Valutazione

Suzuki GSX-R 750 2018
VS.
Yamaha R1 2024
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-R 750 2018

Yamaha R1 2024

Suzuki GSX-R 750 2018 Yamaha R1 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 749 ccm 998 ccm
Alesaggio 70 mm 79 mm
Corsa 48,7 mm 50,9 mm
Potenza 150 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 13500 giri/min
Coppia 86,3 Nm 113,3 Nm
Coppia a giri/min 11200 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 13
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 102 gradi
Avanzamento 24 mm
Sospensione anteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2055 mm
Larghezza 715 mm 690 mm
Altezza 1125 mm 1150 mm
Interasse 1400 mm 1405 mm
Altezza sella 810 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia 198 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Velocità massima 280 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg
Autonomia 236 km
Emissioni combinate di CO2 168 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-R 750 2015

Suzuki GSX-R 750

Conclusione da nastynils da 25/07/2015:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

La GSX-R 750 è la media d'oro sotto molti aspetti. Offre un livello di prestazioni non troppo impegnativo su strada, ma allo stesso tempo molto divertente. Da un lato, è relativamente economica, ma dall'altro è ancora sufficientemente veloce. La GSX-R 750 è una grande supersportiva. Se non apprezzate i superlativi e volete solo una buona moto, scegliete la GSX-R 750 e usate i soldi risparmiati per regalarvi un allenamento in gara sulla Nordschleife....

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Eccellente risposta del motore
  • grande controllabilità
  • posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
  • tecnologia affidabile
  • trasmissione perfetta.
  • Poco spettacolare al tavolo dei regolaristi
  • pastiglie e tubi dei freni troppo lassi per l'uso in pista
  • rapporto finale di trasmissione lungo
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra