Suzuki GSX-S1000F 2015 VS. Triumph Thruxton RS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000F 2015 |
Triumph Thruxton RS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 59 mm | 80 mm |
| Potenza | 149 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 12,07 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,2 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Acciaio | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2115 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 795 mm | 745 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 810 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1030 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 197 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Suzuki ha scelto un nome un po' legnoso per la GSX-S 1000 F, ma per il resto gli ingredienti sono stati finemente messi insieme. Il manubrio e l'assetto della moto ricordano fortemente una naked. Il telaio e il motore faranno la gioia degli appassionati di moto sportive. Una sport tourer davvero degna di nota.
La Thruxton RS è autenticamente modellata sulle café racer degli anni Sessanta: gli sguardi sognanti dei nostalgici sono garantiti. In sella, però, si sente tutt'altro che retrò. Telaio di alta qualità, freni ad alte prestazioni, aspetto nobile e un elevato livello di agilità rendono piacevole una guida sportiva dopo il lavoro, sia dal punto di vista estetico che della dinamica di guida.
- Il telaio stabile consente un'elevata velocità di percorrenza in curva
- il motore ad alto regime e sportivo
- il manubrio piacevolmente largo offre una sensazione di guida diretta
- il peso ridotto per questo campionato
- La risposta del motore potrebbe essere migliore
- componenti di altissima qualità
- aspetto bello e nobile e design autentico
- Posizione di seduta sportiva per i lunghi viaggi sportivamente faticosi
- assenza di cambio rapido