Suzuki Katana 2025 VS. Yamaha MT-09 Y-AMT 2025

Suzuki Katana 2025

Yamaha MT-09 Y-AMT 2025

Valutazione

Suzuki Katana 2025
VS.
Yamaha MT-09 Y-AMT 2025
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki Katana 2025

Yamaha MT-09 Y-AMT 2025

Suzuki Katana 2025 Yamaha MT-09 Y-AMT 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 890 ccm
Alesaggio 73,4 mm 78 mm
Corsa 59 mm 62,1 mm
Potenza 152 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 106 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,2 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 100 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 130 mm 117 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm 2090 mm
Larghezza 820 mm 820 mm
Altezza 1110 mm 1145 mm
Interasse 1460 mm 1430 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 196 kg
Carico utile 185 kg
Peso massimo autorizzato 400 kg
Capacità serbatoio 12 l 14 l
Velocità massima 240 km/h
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 196 km 280 km
Emissioni combinate di CO2 122 g/km 116 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB 94 dB
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki Katana 2025

Test der Suzuki Katana 2025 auf Reisen

Conclusione da Poky da 31/10/2025:

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024

Yamaha MT-09 mit oder ohne AMT? Neue Schaltautomatik im Test

Conclusione da Gregor da 30/10/2024:

La Suzuki GSX-S1000S Katana è basata sulla naked GSX-S1000 e convince per la qualità e i valori interni di una tipica moto giapponese. La Katana ha anche le carte in regola per diventare un classico, essendo la prima ad adottare lo stile degli anni Ottanta. La posizione di guida è sorprendentemente comoda e il manubrio alto consente un controllo piacevole. Con la sua carenatura anteriore bassa, forse non è una vera moto da turismo, ma può certamente passare per una moto crossover che combina perfettamente retrò, naked e turismo.

Il nuovo cambio manuale automatizzato di Yamaha sulla MT-09 offre un'interessante alternativa al cambio manuale. In modalità "AT", la frizione automatizzata facilita la guida, soprattutto nel traffico cittadino, mentre la modalità "MT" mantiene il divertimento e la sportività della guida. La marcia folle è ora in prima posizione, seguita dalle marce da 1 a 6, il che consente cambi di marcia più fluidi. Sebbene la tecnologia Y-AMT richieda una certa dimestichezza e vi siano dei limiti, come la mancanza di "scivolamento" tirando la frizione, l'esperienza di guida rimane dinamica.

  • Motore a quattro cilindri in linea potente e di qualità superiore
  • look assolutamente unico
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza
  • controllo della trazione regolabile su cinque posizioni
  • buon impianto frenante
  • cambio rapido di alta qualità
  • telaio solido ma pronto per i viaggi
  • Poche funzioni elettroniche
  • prezzo relativamente alto rispetto alla GSX-S1000 di base
  • serbatoio del carburante piccolo
  • display LC di difficile lettura
  • Guida più facile nel traffico cittadino Mantenimento della sensazione di guida sportiva in modalità "MT".
  • Cambi di marcia fluidi grazie alla nuova disposizione delle marce
  • Guida senza chiave inclusa
  • Richiede tempo di familiarizzazione Nessuna "scivolata" attraverso la frizione prima delle curve
  • il sistema potrebbe essere più "obbediente" o più flessibile in modalità automatica
  • non è possibile dosare la propulsione in modo così preciso come con una frizione convenzionale Costi aggiuntivi di 500 euro


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra