Suzuki RM-Z450 2022 VS. Suzuki GSX-S1000GX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki RM-Z450 2022 |
Suzuki GSX-S1000GX 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 449 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 59 mm |
| Potenza | 58 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 50 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,2 gradi | 25,5 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 97 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 305 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 315 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 270 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 835 mm | 925 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1350 mm |
| Interasse | 1480 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia | 112 kg | 232 kg |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 306 km | |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'equilibrio della Suzuki RM-Z 450 è diventato più gestibile, rendendola più agile e divertente. La risposta del motore all'acceleratore è molto spontanea e quindi un po' aggressiva, cosa che abbiamo migliorato molto grazie a un sistema di plug per la centralina. Il telaio ha risposto e lavorato molto bene sul posto.
La Suzuki GSX-S1000GX fa un ottimo lavoro come moto crossover. La gamma di utilizzi possibili è enorme. Ci si sente ugualmente a proprio agio in sella sia quando si guida in stile sportivo sia quando si viaggia comodamente. Una moto molto pratica, con la quale potrete divertirvi e fare lunghi viaggi.
- Maneggevolezza
- equilibrio
- telaio
- Opzioni di impostazione per l'ECU
- motore incredibilmente buono
- ottimo comportamento di risposta, grande curva di coppia
- ottima integrazione del quickshifter con cambio perfetto
- impressione generale di alta qualità - la moto sembra molto affidabile
- Maneggevolezza molto stabile in tutte le situazioni
- Le buone sospensioni elettroniche consentono un'ampia gamma di utilizzo
- La moto ha un aspetto autentico sia come comoda moto da turismo sia come aggressiva moto sportiva
- Piacevole comfort di seduta
- Funzionamento accessibile e logico dell'elettronica
- Maneggevolezza molto armoniosa
- Quasi nessuna vibrazione e nessun rumore fastidioso - la moto si presenta con grande sicurezza
- la modalità automatica del telaio si adatta in modo ottimale alle diverse condizioni stradali
- Il carico utile massimo è di 198 kg. Per una moto da turismo, è un po' troppo stretto. L'ampia dotazione di serie in questa fascia di prezzo manca di cavalletto centrale e manopole riscaldate. L'integrazione del navigatore satellitare è macchinosa: non è disponibile un punto di montaggio adatto, il software di serie non è una soluzione completa
- I pneumatici di serie sembrano ingombranti e rovinano l'ottima impressione
- Il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi