Suzuki V-Strom 1000 2015 VS. BMW F 850 GS 2023

Suzuki V-Strom 1000 2015

BMW F 850 GS 2023

Valutazione

Suzuki V-Strom 1000 2015
VS.
BMW F 850 GS 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1000 2015

BMW F 850 GS 2023

Suzuki V-Strom 1000 2015 BMW F 850 GS 2023
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 1037 ccm 853 ccm
Alesaggio 100 mm 84 mm
Corsa 66 mm 77 mm
Potenza 100 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 103 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,3 12,7
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Cilindri 2
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin-Spar a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 126 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 204 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 219 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale, Monoblocco
Tipologia Doppio disco
Diametro 305 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Diametro 265 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2285 mm 2305 mm
Larghezza 865 mm 922 mm
Altezza 1410 mm
Interasse 1555 mm 1593 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg 229 kg
Capacità serbatoio 20 l 15 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella 805 mm
Altezza sella fino a 890 mm
Peso a secco 211,99 kg
Peso in ordine di marcia 233 kg
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 4,2 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Rumore di stazionamento 89 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1000 2016

Big-Enduro Melken 2016: Suzuki V-Strom 1000 ABS

Conclusione da vauli da 11/09/2016:

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Nel segmento delle enduro di grandi dimensioni, la Suzuki V-Strom 1000 rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, senza rinunciare a nulla: il controllo di trazione e l'ABS sono di serie. Freni eccellenti, grande comfort e un motore bicilindrico a V meravigliosamente potente sono ingredienti che dovrebbero piacere a quasi tutti. Il fatto che non giochi nella massima serie con 100 CV è compensato dalla splendida erogazione di potenza, che assicura un clima rilassato nei lunghi viaggi. Solo la protezione dal vento non è ottimale con il parabrezza originale; si dovrebbe investire nel conveniente parabrezza un po' più grande.

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

  • Motore potente
  • controllo della trazione di serie
  • ottimi freni
  • telaio teso ma confortevole
  • grande capacità di viaggiare
  • strumentazione completa.
  • Il parabrezza crea turbolenze sulla testa
  • il motore esaurisce il fiato agli alti regimi, ottica arbitraria
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra