Suzuki V-Strom 1000 2015 VS. BMW R 1200 GS 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1000 2015 |
BMW R 1200 GS 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 1037 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | 101 mm |
| Corsa | 66 mm | 73 mm |
| Potenza | 100 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7700 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 12,5 |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Cilindri | 2 | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Twin Tube, Motore portante |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Puntone |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 865 mm | 953 mm |
| Altezza | 1410 mm | |
| Interasse | 1555 mm | 1507 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella | 850 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel segmento delle enduro di grandi dimensioni, la Suzuki V-Strom 1000 rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, senza rinunciare a nulla: il controllo di trazione e l'ABS sono di serie. Freni eccellenti, grande comfort e un motore bicilindrico a V meravigliosamente potente sono ingredienti che dovrebbero piacere a quasi tutti. Il fatto che non giochi nella massima serie con 100 CV è compensato dalla splendida erogazione di potenza, che assicura un clima rilassato nei lunghi viaggi. Solo la protezione dal vento non è ottimale con il parabrezza originale; si dovrebbe investire nel conveniente parabrezza un po' più grande.
Da oltre 35 anni, BMW continua ad ampliare la gamma boxer e lavora costantemente all'evoluzione della GS. Oltre all'aggiornamento EURO4 del motore con un nuovo catalizzatore e una nuova mappatura, ora ci sono ancora più caratteristiche come il Dynamic ESA Next Generation con compensazione automatica della posizione di guida, che migliora ulteriormente la stabilità e il comfort del pilota. Con la sua combinazione di colori tenui, la versione Exclusive è destinata agli amici che desiderano un aspetto ordinato e sobrio e, a differenza della variante Rallye più appariscente, è progettata più per la strada. Molte caratteristiche hanno un costo aggiuntivo, ma ai clienti GS di solito non importa: il 90% ordina l'equipaggiamento completo.
- Motore potente
- controllo della trazione di serie
- ottimi freni
- telaio teso ma confortevole
- grande capacità di viaggiare
- strumentazione completa.
- Il parabrezza crea turbolenze sulla testa
- il motore esaurisce il fiato agli alti regimi, ottica arbitraria
- Concetto maturo
- motore robusto
- maneggevolezza
- freni potenti
- modalità e controllo della trazione regolabili
- ampia gamma di equipaggiamenti
- buona immagine e mantenimento del valore.
- molte caratteristiche a costo aggiuntivo
- boxer esposto su terreni davvero difficili