Suzuki V-Strom 1050 XT 2022 VS. Triumph Bonneville Speedmaster 2022

Suzuki V-Strom 1050 XT 2022

Triumph Bonneville Speedmaster 2022

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 XT 2022
VS.
Triumph Bonneville Speedmaster 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2022

Triumph Bonneville Speedmaster 2022

Suzuki V-Strom 1050 XT 2022 Triumph Bonneville Speedmaster 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 1200 ccm
Alesaggio 100 mm 97,6 mm
Corsa 66 mm 80 mm
Potenza 107 hp 78 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 6100 giri/min
Coppia 100 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 4000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 64,7 gradi
Avanzamento 109 mm 91,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba Showa
Diametro 43 mm 47 mm
Escursione 160 mm 90 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Cartuccia chiusa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm 73 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2265 mm 2225 mm
Larghezza 940 mm 910 mm
Altezza 1465 mm 1055 mm
Interasse 1555 mm 1500 mm
Altezza sella 850 mm 705 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg 263 kg
Capacità serbatoio 20 l 12 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 416 km 260 km
Emissioni combinate di CO2 115 g/km 105 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 4,6 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

Triumph Bonneville Speedmaster 2018

Triumph Bonneville Speedmaster Test 2018

Conclusione da kot da 22/01/2018:

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

Anche se il manubrio beach bar, l'altezza della sella di soli 705 mm e il motore ricco di coppia della Triumph Speedmaster invitano a rilassarsi e a scivolare con la classica cruiser, nell'ultima moto Bonneville c'è più velocità di quanto ci si aspetti. Un freno a doppio disco da 310 mm, una generosa escursione delle sospensioni, leve regolabili, due modalità di guida e un controllo di trazione disattivabile garantiscono prestazioni piuttosto sportive. Ma ci si sente davvero a proprio agio quando ci si siede e ci si gode il rombo profondo del bicilindrico parallelo britannico, magari lasciando che sia il cruise control a fare il lavoro.

  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido
  • Doppio disco anteriore
  • coppia ricca
  • ABS, TC, cruise control di serie
  • passeggero staccabile
  • +130 accessori.
  • Spazio moderato per l'angolo di piega
  • alloggiamento del fanale posteriore in plastica


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