Suzuki V-Strom 1050 XT 2023 VS. Suzuki V-Strom 800DE 2023

Suzuki V-Strom 1050 XT 2023

Suzuki V-Strom 800DE 2023

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 XT 2023
VS.
Suzuki V-Strom 800DE 2023
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2023

Suzuki V-Strom 800DE 2023

Suzuki V-Strom 1050 XT 2023 Suzuki V-Strom 800DE 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 776 ccm
Alesaggio 100 mm 84 mm
Corsa 66 mm 70 mm
Potenza 107 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 100 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 62 gradi
Avanzamento 109 mm 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 43 mm
Escursione 160 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm 220 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2265 mm 2345 mm
Larghezza 940 mm 975 mm
Altezza 1465 mm 1310 mm
Interasse 1555 mm 1570 mm
Altezza sella 850 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg 230 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 416 km 454 km
Emissioni combinate di CO2 115 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 4,4 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.

  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido
  • Ottimo motore
  • telaio completamente regolabile
  • funzioni elettroniche semplici e intelligenti
  • ottimo quickshifter su/giù di serie
  • moto molto pratica
  • maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
  • moto estremamente versatile
  • costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
  • l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
  • Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
  • il peso elevato è fastidioso durante le manovre.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra