Suzuki V-Strom 250 2017 VS. Honda CRF300 Rally 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 250 2017 |
Honda CRF300 Rally 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Spostamento | 248 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 76 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 63 mm |
| Potenza | 24,5 hp | 27,3 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 23,4 Nm | 26,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 240 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Tecnologia | Onda | |
| Diametro | 296 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Lunghezza | 2230 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1200 mm | |
| Interasse | 1455 mm | |
| Altezza sella | 885 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 153 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | |
| Autonomia | 412 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 73 g/km | |
| Consumo combinato | 3,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È sempre bello vedere quanto potenziale possono avere le moto "piccole". La Suzuki V-Strom 250 non fa eccezione. La prima volta che ci si siede, ci si sente subito a casa grazie alla comoda posizione di seduta. Il suo motore a due cilindri in linea da 25 CV non è certo una potenza da urlo, ma vi permette di muovervi comodamente nel traffico. Aggiungete un sistema di borse al posteriore e avrete subito una enduro da turismo leggera e molto facile da guidare.
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
- Posizione di seduta confortevole
- facilità di colorazione
- look da adulti
- display di facile lettura
- Manubrio troppo inclinato
- cambio rumoroso
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza