Suzuki V-Strom 650 2025 VS. Suzuki V-Strom 1050DE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2025 |
Suzuki V-Strom 1050DE 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 100 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 66 mm |
| Potenza | 71 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 62 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6300 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 126 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 159 mm | 169 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2275 mm | 2390 mm |
| Larghezza | 835 mm | 960 mm |
| Altezza | 1405 mm | 1505 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1595 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 880 mm |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | 252 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 476 km | 200000 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 0,01 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | 88 dB |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola V-Strom 650 non è solo visivamente vicina alla grande V-Strom 1000 con il suo pronunciato duckbill, i fari sovrapposti e l'ampia strumentazione. L'equipaggiamento non corrisponde affatto a ciò che si intende per "ingresso economico": controllo di trazione, vivace motore Euro4, maneggevolezza armoniosa e ulteriori gadget tecnologici come il Low RPM Assist o il Suzuki Easy Start System. Per la gioia dei clienti, il prezzo si mantiene entro limiti ragionevoli.
Con la revisione e l'ampliamento della gamma 1050 al modello DE, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni adatta a tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard una compagna di viaggio affidabile, ma chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole percorrere regolarmente anche terreni non asfaltati troverà nella DE una buona scelta. La macchina sembra robusta, è facile da guidare e offre un elevato livello di comfort sulle lunghe distanze. Il peso è troppo elevato e l'escursione delle sospensioni è troppo corta per un uso serio in fuoristrada. Tuttavia, come per il modello standard, il principale punto di forza rimane il meraviglioso motore, che non lascia molto a desiderare con la sua ricca coppia.
- Motore vivace ed economico
- maneggevolezza equilibrata
- buona protezione dal vento
- controllo della trazione e ABS di serie
- estetica in linea con la sorella maggiore
- strumentazione completa con indicatore di marcia
- presa da 12 volt nell'area del pozzetto
- buon prezzo.
- Il controllo della trazione in modalità 2 è molto restrittivo
- Motore potente
- pacchetto elettronico semplice ma di alta qualità con funzionamento intuitivo
- buona ergonomia sia da seduti che in piedi
- modalità gravel per i principianti del fuoristrada
- funzione ABS off-road
- comfort equilibrato sulle lunghe distanze
- robusta, resistente e affidabile
- look retrò di successo
- prezzo ragionevole
- appare grande e un po' ingombrante in manovra
- peso superiore alla media
- l'escursione delle sospensioni potrebbe essere maggiore