Suzuki V-Strom 650 XT 2016 VS. Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 XT 2016 |
Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 645 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 80 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 65,6 mm |
| Potenza | 67 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 2 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Escursione | 210 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 200 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 282 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 245 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2365 mm |
| Larghezza | 835 mm | 915 mm |
| Altezza | 1405 mm | 1455 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 895 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 16 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata
- Motore affidabile e dalla coppia elevata
- robustezza e semplicità
- look da Dakar deciso
- maneggevolezza giocosa.
- Sella rigida
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli