Suzuki V-Strom 800 2024 VS. Yamaha TMAX 560 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800 2024 |
Yamaha TMAX 560 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 70 mm |
| Corsa | 70 mm | 73 mm |
| Potenza | 83 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 124 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 267 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 282 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 975 mm | 765 mm |
| Altezza | 1310 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 454 km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.
Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.
- Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
- telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
- equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
- buon equilibrio tra comfort e controllo
- Angolo di inclinazione limitato
- mappatura del motore molto accogliente
- piuttosto nervosa ai bassi regimi
- cambio rapido ruvido
- Motore potente
- modalità di guida sensate
- controllo della trazione
- display di facile lettura
- maneggevolezza sportiva
- buona autonomia
- spazio di stivaggio sufficiente
- Protezione dal vento delle gambe
- Sedile un po' largo per i piccoli piloti
- La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore