Suzuki V-Strom 800 2025 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800 2025 |
Triumph Tiger 900 GT Pro 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 888 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 78 mm |
| Corsa | 70 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 83 hp | 95,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 87 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,27 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 65,4 gradi |
| Avanzamento | 124 mm | 133,3 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Escursione | 150 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Rimbalzo |
| Diametro | 45 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Escursione | 150 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | |
| Larghezza | 975 mm | 930 mm |
| Altezza | 1310 mm | 1410 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1556 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 454 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.
L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.
- Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
- telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
- equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
- buon equilibrio tra comfort e controllo
- Angolo di inclinazione limitato
- mappatura del motore molto accogliente
- piuttosto nervosa ai bassi regimi
- cambio rapido ruvido
- Selle colorate per pilota e passeggero di serie
- Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
- Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
- Risposta dell'acceleratore molto fluida
- Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
- Moto facilmente accessibile
- Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
- Prezzo relativamente alto
- Nessun sistema radar
- Non più conforme alla normativa A2
- Display piuttosto lento