Suzuki V-Strom 800DE 2023 VS. BMW F 850 GS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800DE 2023 |
BMW F 850 GS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 84 mm |
| Corsa | 70 mm | 77 mm |
| Potenza | 83 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | 126 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 204 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 219 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | 2305 mm |
| Larghezza | 975 mm | 922 mm |
| Altezza | 1310 mm | |
| Interasse | 1570 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 229 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 454 km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.
La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.
- Ottimo motore
- telaio completamente regolabile
- funzioni elettroniche semplici e intelligenti
- ottimo quickshifter su/giù di serie
- moto molto pratica
- maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
- moto estremamente versatile
- costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
- l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
- Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
- il peso elevato è fastidioso durante le manovre.
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie
- concetto operativo ben studiato
- equipaggiamento pratico
- funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
- buon comfort del sedile
- ottima soluzione per la connettività
- Vibrazioni agli alti regimi
- motore noioso
- cambio rapido e rigido
- smorzamento anteriore troppo morbido
- forcella non regolabile
- sensazione di ponderazione
- il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.