Suzuki V-Strom 800DE 2024 VS. KTM 790 Duke 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800DE 2024 |
KTM 790 Duke 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 88 mm |
| Corsa | 70 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 83 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 78 Nm | 87 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 220 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 220 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | |
| Larghezza | 975 mm | |
| Altezza | 1310 mm | |
| Interasse | 1570 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 454 km | 304 km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 4,6 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.
La KTM vanta un motore eccezionale e un pacchetto elettronico di alta qualità. Il look divide la comunità motociclistica. Non a tutti i motociclisti piace il frontale. Nel confronto diretto con le altre moto della categoria, tuttavia, il prezzo non sembra più così attraente come un tempo!
- Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
- eccellente reattività in tutte le situazioni
- lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
- telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
- cambio rapido preciso di serie
- posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
- altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
- comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
- impressione generale di grande robustezza.
- Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
- l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
- il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
- nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
- il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
- il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre
- Motore robusto
- motore sportivo superiore ad altre moto di questa fascia di prezzo
- piacevole cultura di marcia del motore
- elettronica di alta qualità
- buona ergonomia per i piloti alti
- suono sfacciato
- telaio rigido per una guida sportiva.
- Sospensioni non regolabili
- freni mediocri
- prezzo relativamente alto rispetto ad altre bici di questa categoria.