Suzuki V-Strom 800DE 2025 VS. Royal Enfield Himalayan 450 2025

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Valutazione

Suzuki V-Strom 800DE 2025
VS.
Royal Enfield Himalayan 450 2025
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Suzuki V-Strom 800DE 2025 Royal Enfield Himalayan 450 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 776 ccm 451,65 ccm
Alesaggio 84 mm 84 mm
Corsa 70 mm 81,5 mm
Potenza 83 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 78 Nm 40 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 114 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Escursione 220 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Showa
Escursione 220 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 270 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2345 mm 2285 mm
Larghezza 975 mm 852 mm
Altezza 1310 mm 1316 mm
Interasse 1570 mm 1510 mm
Altezza sella 855 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 196 kg
Capacità serbatoio 20 l 17 l
Guidabile con patente A2, A
Autonomia 454 km 473 km
Consumo combinato 4,4 l/100km 3,59 l/100km
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 230 mm
Peso a secco (con ABS) 181 kg
Rumore di stazionamento 91,51 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Suzuki V-Strom 800DE Intensivtest

Conclusione da nastynils da 18/10/2025:

Royal Enfield Himalayan 450 2025

A2-Reiseenduro Test: KTM 390 ADV R, Himalayan 450, Brixton Storr

Conclusione da Gregor da 12/12/2025:

È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.

La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.

  • Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
  • eccellente reattività in tutte le situazioni
  • lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
  • telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
  • cambio rapido preciso di serie
  • posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
  • altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
  • comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
  • impressione generale di grande robustezza.
  • Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
  • l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
  • il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
  • nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
  • il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
  • il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre
  • Maneggevolezza e stile di guida accessibile
  • telaio robusto e affidabile
  • dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
  • buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
  • Non è particolarmente potente o sportivo
  • il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo


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