Suzuki V-Strom 800DE 2025 VS. Royal Enfield Himalayan 450 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800DE 2025 |
Royal Enfield Himalayan 450 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 451,65 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 84 mm |
| Corsa | 70 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 83 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 40 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 114 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 220 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 220 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 270 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | 2285 mm |
| Larghezza | 975 mm | 852 mm |
| Altezza | 1310 mm | 1316 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1510 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 454 km | 473 km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 3,59 l/100km |
| Altezza sella fino a | 845 mm | |
| Altezza da terra | 230 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 181 kg | |
| Rumore di stazionamento | 91,51 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.
La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.
- Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
- eccellente reattività in tutte le situazioni
- lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
- telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
- cambio rapido preciso di serie
- posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
- altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
- comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
- impressione generale di grande robustezza.
- Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
- l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
- il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
- nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
- il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
- il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre
- Maneggevolezza e stile di guida accessibile
- telaio robusto e affidabile
- dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
- buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
- Non è particolarmente potente o sportivo
- il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo