Talaria Sting 2022 VS. Yamaha NMAX 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Talaria Sting 2022 |
Yamaha NMAX 125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Coppia | 34 Nm | 11,2 Nm |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Potenza | 12,2 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | CDI | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | |
| Escursione | 203 mm | 100 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 73 mm | 85 mm |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 1850 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 770 mm | 740 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1225 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 63 kg | 131 kg |
| Velocità massima | 70 km/h | |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 322 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Talaria Sting ci ha sorpreso tutti in positivo. Si tratta di un piccolo e divertente mezzo di trasporto, assolutamente divertente grazie alla sua guida silenziosa ma potente, in grado di far sorridere sia i principianti che i piloti più esperti. A nostro avviso, le prestazioni della batteria non lasciano nulla a desiderare e anche il rapporto qualità-prezzo è giusto. Solo il fatto che non si possa accelerare stando sul freno ha smorzato un po' il piacere di guida in alcuni passaggi. Ma probabilmente troveremo una soluzione a questo problema.
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
- accelerazione serrata
- erogazione della potenza molto lineare e prevedibile
- buona fattura
- buona autonomia
- batteria sostituibile
- molto leggera e maneggevole
- consigliata sia ai principianti che ai piloti più esperti
- ampia gamma di utilizzo se si prende la versione omologata
- carico utile di soli 100 chilogrammi
- registrazione per una sola persona
- potenza leggermente inferiore quando la batteria è scarica
- non è possibile frenare e accelerare contemporaneamente
- i freni potrebbero essere un po' più potenti
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso