Triumph Thunderbird Commander 2014 VS. Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021

Triumph Thunderbird Commander 2014

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021

Valutazione

Triumph Thunderbird Commander 2014
VS.
Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Thunderbird Commander 2014

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021

Triumph Thunderbird Commander 2014 Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 1699 ccm 1746 ccm
Alesaggio 107,1 mm 100 mm
Corsa 94,3 mm 111 mm
Potenza 94 hp
Giri/min a potenza massima 5400 giri/min
Coppia 151 Nm 146 Nm
Coppia a giri/min 3550 giri/min 2750 giri/min
Rapporto di compressione 9,7 10
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Cintura Cintura
Numero di marce 6 6
Cilindri 2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 60 gradi
Avanzamento 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Showa
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Escursione 86 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Marchio Nissin
Tipologia Disco singolo
Diametro 300 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 292 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 75 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2442 mm 2330 mm
Larghezza 990 mm 972 mm
Altezza 1225 mm 1120 mm
Interasse 1665 mm 1625 mm
Altezza sella 700 mm 673 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 348 kg
Capacità serbatoio 22 l 18,9 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 317 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Thunderbird Commander 2014

Ducati Diavel und Triumph Thunderbird Commander in den Alpen

Conclusione da vauli da 23/09/2014:

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2018

Harley-Davidson Sport Glide Test 2018

Conclusione da vauli da 31/01/2018:

La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!

Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...

  • Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
  • bicilindrico parallelo con una coppia enorme
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni.
  • Peso molto elevato
  • poco spazio per l'angolo di piega
  • Motore potente con una coppia abbondante
  • aspetto gradevole
  • parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
  • spazio sufficiente per l'angolo di piega
  • maneggevolezza relativamente agile
  • posizione di seduta confortevole
  • cruise control.
  • Disco freno singolo anteriore

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra