Triumph Thunderbird Commander 2014 VS. Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thunderbird Commander 2014 |
Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1699 ccm | 1746 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 100 mm |
| Corsa | 94,3 mm | 111 mm |
| Potenza | 94 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 5400 giri/min | |
| Coppia | 151 Nm | 146 Nm |
| Coppia a giri/min | 3550 giri/min | 2750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | 10 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 150 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Escursione | 86 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 292 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 75 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2442 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 990 mm | 972 mm |
| Altezza | 1225 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1665 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 673 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 348 kg | |
| Capacità serbatoio | 22 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 317 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega
- Motore potente con una coppia abbondante
- aspetto gradevole
- parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
- spazio sufficiente per l'angolo di piega
- maneggevolezza relativamente agile
- posizione di seduta confortevole
- cruise control.
- Disco freno singolo anteriore