Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2025 VS. BMW R 1300 GS Adventure 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2025 |
BMW R 1300 GS Adventure 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1160 ccm | 1300 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 106,5 mm |
| Corsa | 60,7 mm | 73 mm |
| Potenza | 150 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 130 Nm | 149 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | 63,8 gradi |
| Avanzamento | 112 mm | 118,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 220 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 285 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Avviso di collisione, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2296 mm | 2280 mm |
| Larghezza | 982 mm | 1012 mm |
| Altezza | 1547 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1534 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 870 mm |
| Altezza sella fino a | 895 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 261 kg | 269 kg |
| Capacità serbatoio | 30 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 588 km | 395 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 113 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 4,9 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 16000 km | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la più sottile Tiger 1200, Triumph è entrata a far parte della schiera delle migliori nella classe delle enduro touring. I modelli Rally convincono anche nella pratica con una reale competenza in fuoristrada, i modelli GT con un'agilità esemplare, entrambi con potenza e sovranità in ogni situazione grazie al motore a tre cilindri pieno di carattere. Non scalzerà la BMW R1250 GS dal trono di moto più venduta, ma di certo non dovrà nascondersi da lei o da altri concorrenti. I nostri test comparativi riveleranno se ha le carte in regola per essere la migliore "grande moto da avventura" del 2022. Soprattutto perché il felino rapace riesce a gestire molto bene l'equilibrio tra lunghe distanze e capacità off-road, che un'enduro da turismo deve sempre padroneggiare, più in una direzione o nell'altra a seconda della scelta del modello.
La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.
- Motore potente
- pacchetto elettronico di alta qualità
- telaio semi-attivo che si regola finemente
- ampia dotazione di serie
- comfort sulle lunghe distanze
- eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- agilità
- migliore ripartizione del modello tra strada e fuoristrada rispetto al modello precedente.
- Reazioni di variazione del carico minori sui modelli Explorer
- Blind Spot Assist non disponibile sui modelli Pro
- Il sedile del passeggero alto limita la libertà di movimento per il fuoristrada sportivo
- Agile trazione boxer
- maneggevolezza incredibilmente neutra
- grande ergonomia per le lunghe distanze
- elevata autonomia
- i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
- ottimo equipaggiamento
- grande concetto operativo
- sedile superbo
- comportamento dello sterzo molto armonioso
- stabilità impressionante alle alte velocità
- prestazioni superiori anche in condizioni difficili
- Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
- sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
- il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
- la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
- l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti