Triumph Tiger 1200 XRT 2020 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Valutazione

Triumph Tiger 1200 XRT 2020
VS.
Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 1200 XRT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Triumph Tiger 1200 XRT 2020 Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1215 ccm 1037 ccm
Alesaggio 85 mm 100 mm
Corsa 71,4 mm 66 mm
Potenza 141 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 9350 giri/min 8500 giri/min
Coppia 122 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 7600 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,8 gradi 64,7 gradi
Avanzamento 99,9 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 190 mm 160 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 193 mm 160 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 282 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2230 mm 2265 mm
Larghezza 830 mm 940 mm
Altezza 1470 mm 1465 mm
Interasse 1520 mm 1555 mm
Altezza sella 835 mm 850 mm
Altezza sella fino a 855 mm
Peso a secco (con ABS) 243 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 1200 XRT 2017

Triumph Tiger 1200 Test 2018

Conclusione da vauli da 30/11/2017:

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

Modello di punta dei modelli Tiger 1200 orientati alla strada, la Tiger 1200 XRt è dotata di tutto ciò che può rendere il grande viaggio più piacevole e sicuro. Cruise control, manopole e sedili riscaldati, diverse modalità di guida, sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, controllo di trazione ottimizzato e persino un disco touring regolabile elettricamente! Il modello base, la Tiger 1200 XR, con solo ABS, controllo di trazione e tre modalità di guida, non è certo in grado di tenere il passo. Tuttavia, tutte le Tiger 1200 hanno lo stesso potente motore a tre cilindri in linea da 141 CV. Se non avete bisogno di tutta questa elettronica e volete risparmiare oltre 5.000 euro, potete scegliere la Tiger 1200 XR. Ma tutti gli altri dovrebbero optare per la più accessoriata XRx o per la top di gamma XRt: non c'è lusso più di così!

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

  • Motore potente
  • ottimi freni
  • ABS in curva
  • controllo della trazione
  • modalità di guida
  • innumerevoli funzioni di comfort
  • stile elegante.
  • Prezzo conveniente
  • ancora un peso elevato
  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido


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