Triumph Tiger 800 XRx 2018 VS. Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XRx 2018 |
Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 80 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 65,6 mm |
| Potenza | 95 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 8050 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | |
| Avanzamento | 86,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 180 mm | 210 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 170 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 865 mm | 905 mm |
| Altezza | 1350 mm | 1455 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1595 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 875 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 200 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | |
| Autonomia | 372 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tiger 800 XRx è una compagna assolutamente fedele su tutti i percorsi - e in fuoristrada. La stretta parentela con la sorella Tiger 800 XCx le conferisce un telaio molto robusto e adatto al fuoristrada, il motore si alza dolcemente anche da molto in basso e quindi non causa alcuno stress nemmeno a passo d'uomo. La XRx è progettata più per l'uso su strada, con pneumatici più piccoli da 19 pollici all'anteriore e da 17 pollici al posteriore. Non sono stato l'unico tester durante la stagione, il che significa che diversi piloti l'hanno usata in modi diversi e quindi l'hanno messa alla prova. Si tratta di una vera e propria sfida, perché lo stile di guida di ogni singolo pilota è diverso. Ed è qui che si è dimostrato ancora una volta che la Triumph Tiger 800 XRx è un'eccellente moto tuttofare.
Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.
- Equipaggiamento completo
- agile motore a tre cilindri
- sella confortevole
- parabrezza regolabile
- telaio sportivo
- buoni freni
- maneggevolezza
- modalità di guida regolabile, ABS e controllo della trazione.
- Visivamente poco distinguibile dal predecessore
- telaio non regolabile
- pedane trascinate in anticipo con uno stile di guida molto sportivo
- Motore affidabile e dalla coppia elevata
- robustezza e semplicità
- look da Dakar deciso
- maneggevolezza giocosa.
- Sella rigida
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli