Triumph Tiger 900 Rally Pro 2022 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 900 Rally Pro 2022 |
Ducati Scrambler Desert Sled 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 888 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 88 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 66 mm |
| Potenza | 95,2 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,27 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,6 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 145,8 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 46 mm |
| Escursione | 240 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Escursione | 230 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 935 mm | 940 mm |
| Altezza | 1452 mm | 1213 mm |
| Interasse | 1551 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 860 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 201 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2200 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | |
| Autonomia | 250 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT | Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova generazione di 900 Tiger - il modello Rally Pro con capacità impressionanti su strada e fuori strada. Mentre su strada ottiene punti grazie alla posizione di seduta alta e all'ergonomia confortevole, in fuoristrada è molto stabile e ispira fiducia. La risposta fluida dell'acceleratore e l'accurata messa a punto meccanica le consentono di affrontare le curve con estrema precisione.
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
- Ottima stabilità di base in fuoristrada
- Manubrio piacevole per stare comodamente in piedi sulla moto
- Posizione di seduta alta per i lunghi viaggi con una comoda posizione delle ginocchia Protezione del motore e barre di protezione inferiori di serie
- Risposta dell'acceleratore molto fluida
- Buona scorrevolezza grazie all'ammortizzazione del manubrio
- Moto facilmente accessibile
- Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
- L'ABS del freno posteriore è completamente disattivato in modalità offroad, non è disponibile l'ABS offroad.
- Pneumatici di serie fortemente orientati alla strada sul Rally Pro
- Le pedane Adventure non sono incluse di serie
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico