Triumph Tiger Explorer 2014 VS. BMW R 1200 GS Adventure 2018

Valutazione

Triumph Tiger Explorer 2014
VS.
BMW R 1200 GS Adventure 2018
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Explorer 2014

BMW R 1200 GS Adventure 2018

Triumph Tiger Explorer 2014 BMW R 1200 GS Adventure 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 1215 ccm 1170 ccm
Alesaggio 85 mm 101 mm
Corsa 71,4 mm 73 mm
Potenza 137 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 121 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6400 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Puntone
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante singolo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2248 mm 2255 mm
Larghezza 885 mm 980 mm
Altezza 1410 mm
Interasse 1530 mm 1510 mm
Altezza sella 840 mm 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 259 kg 260 kg
Capacità serbatoio 20 l 30 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Explorer 2013

Big-Enduro Vergleich

Conclusione da vauli da 17/06/2013:

BMW R 1200 GS Adventure 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

Il tre cilindri manca un po' di pressione ai regimi di rotazione, ma sale di giri e strilla in alto come un mastino infernale a tre teste. La versione da cross, in particolare, è una vera e propria moto da uomo, con tanta potenza e massa.

In qualità di fornitore di maggior successo di enduro da turismo di grandi dimensioni, BMW è riuscita per anni ad affermare la grande R 1200 GS Adventure come la moto da turismo a lungo raggio per eccellenza. Basandosi sulla dinamica di guida e sull'elevata competenza in fuoristrada e in touring della R 1200 GS convenzionale, l'Adventure rappresenta la soluzione massima per i motociclisti che praticano il touring fuoristrada. Con la sua ingombrante carenatura e il serbatoio da 30 litri, il motore da 125 CV ha più da trasportare, pur mantenendo un elevato grado di agilità. Non si risparmia in termini di equipaggiamento, la grande Adventure offre il programma completo: ABS, ASC (Automatic Stability Control) e due modalità di guida "Rain" e "Road" sono di serie.

  • Motore potente e vivace
  • telaio confortevole
  • peso elevato
  • Motore potente
  • relativamente facile da guidare
  • serbatoio da 30 litri
  • eccellente ergonomia
  • freni stabili.
  • Peso elevato
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra