Triumph Tiger Explorer 2014 VS. BMW R 1200 GS Adventure 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger Explorer 2014 |
BMW R 1200 GS Adventure 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1215 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 101 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 73 mm |
| Potenza | 137 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube, Motore portante |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Puntone |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2248 mm | 2255 mm |
| Larghezza | 885 mm | 980 mm |
| Altezza | 1410 mm | |
| Interasse | 1530 mm | 1510 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 910 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 259 kg | 260 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il tre cilindri manca un po' di pressione ai regimi di rotazione, ma sale di giri e strilla in alto come un mastino infernale a tre teste. La versione da cross, in particolare, è una vera e propria moto da uomo, con tanta potenza e massa.
In qualità di fornitore di maggior successo di enduro da turismo di grandi dimensioni, BMW è riuscita per anni ad affermare la grande R 1200 GS Adventure come la moto da turismo a lungo raggio per eccellenza. Basandosi sulla dinamica di guida e sull'elevata competenza in fuoristrada e in touring della R 1200 GS convenzionale, l'Adventure rappresenta la soluzione massima per i motociclisti che praticano il touring fuoristrada. Con la sua ingombrante carenatura e il serbatoio da 30 litri, il motore da 125 CV ha più da trasportare, pur mantenendo un elevato grado di agilità. Non si risparmia in termini di equipaggiamento, la grande Adventure offre il programma completo: ABS, ASC (Automatic Stability Control) e due modalità di guida "Rain" e "Road" sono di serie.
- Motore potente e vivace
- telaio confortevole
- peso elevato
- Motore potente
- relativamente facile da guidare
- serbatoio da 30 litri
- eccellente ergonomia
- freni stabili.
- Peso elevato
- prezzo elevato