Triumph Tiger Sport 1050 2014 VS. Yamaha Tracer 900 2018

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Yamaha Tracer 900 2018

Valutazione

Triumph Tiger Sport 1050 2014
VS.
Yamaha Tracer 900 2018
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Yamaha Tracer 900 2018

Triumph Tiger Sport 1050 2014 Yamaha Tracer 900 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1050 ccm 847 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 71,4 mm 59,1 mm
Potenza 125 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 10000 giri/min
Coppia 104 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 4300 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2150 mm 2160 mm
Larghezza 835 mm 950 mm
Interasse 1540 mm 1440 mm
Altezza sella 830 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia 235 kg
Capacità serbatoio 20 l 18 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1345 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2014

Triumph Tiger 800 XC vs. Tiger Sport 1050

Conclusione da vauli da 09/10/2014:

Yamaha Tracer 900 2018

Mittelklasse Reiseenduro Vergleich 2018

Conclusione da vauli da 07/07/2018:

Nel confronto diretto con la sorella minore, la Tiger 800 XC, la Tiger Sport 1050 si distingue solo per un aspetto: I freni sono estremamente ben bilanciati e si applicano correttamente quando servono. Nella maggior parte delle altre discipline, invece, non riesce a prevalere. Soprattutto nella maneggevolezza, la grande 1050 è molto più ostinata della sorella minore. Poiché non può essere utilizzata in fuoristrada, il suo raggio d'azione è molto più stretto di quello della Tiger 800 XC. Tuttavia, se siete alla ricerca di un partner universale per la strada che, oltre a una posizione di guida confortevole, offra anche una certa dose di sportività, la Tiger Sport 1050 non è certo la scelta sbagliata.

L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.

  • Design sportivo e distintivo
  • potente motore a tre cilindri
  • buona sonorità
  • posizione di seduta confortevole
  • freni eccellenti
  • telaio stabile.
  • Maneggevolezza ostinata nelle curve strette
  • non adatto all'uso in fuoristrada
  • Motore potente
  • riuscita revisione del telaio
  • piacere di guida garantito
  • migliore stabilità rispetto al modello precedente
  • riuscita revisione dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
  • il display sembra obsoleto
  • l'ABS e il controllo della trazione sono solo al livello base


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