United Motors UM Renegade Commando 125 2017 VS. Harley-Davidson Nightster 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
United Motors UM Renegade Commando 125 2017 |
Harley-Davidson Nightster 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 975 ccm |
| Potenza | 13 hp | 89 hp |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Alesaggio | 79 mm | |
| Corsa | 66 mm | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 95 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 114 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 76,2 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 280 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2250 mm |
| Larghezza | 800 mm | 840 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 705 mm |
| Peso a secco | 153 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Altezza | 705 mm | |
| Interasse | 1545 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,7 l | |
| Autonomia | 245 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 126 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se siete alla ricerca di relax nel segmento delle 125cc, la UM Renegade Commando 125 potrebbe essere la scelta giusta. Convince per la sua maneggevolezza e la sensazione di sicurezza in sella. Con una potenza di 12,5 CV, è al di sotto del limite A1, ma la voglia di potenza non è la ragione per cui vi piacerà la Renegade Commando 125. In sella a questa moto potrete rilassarvi e lasciarvi alle spalle lo stress della vita quotidiana. Solo i freni potrebbero essere un po' più duri, ma non è l'unica nella classe 125 ad avere questo problema.
Comfort nei lunghi viaggi, divertimento sulle strade tortuose e maneggevolezza: mi sono sentito a casa sulla nuova Harley-Davidson Nightster fin dall'inizio. È una moto che può essere guidata velocemente nelle curve o in modo rilassato, con un motore potente ma non intimidatorio. Nella moderna versione Sportster, apprezzo la presenza del controllo di trazione, della frizione antisaltellamento e delle diverse modalità di guida. La Nightster mi dà la sensazione di una vera Harley, solo un po' meno eccitata rispetto ai suoi predecessori. Per il mio viaggio in California, è stata esattamente la scelta giusta.
- Esperienza di guida sicura
- geometria stabile
- look adulto
- buona fattura
- altezza della sella ridotta
- connessione USB di serie.
- Il freno potrebbe avere una presa un po' più netta
- maneggevolezza
- comfort sulle lunghe distanze
- equipaggiamento completo con modalità di guida, controllo della trazione, frizione antisaltellamento e altro ancora
- look Sportster elegante e moderno.
- Serbatoio del carburante relativamente piccolo
- sistema keyless solo per l'accensione, non per il blocco del manubrio e del serbatoio del carburante
- sospensione posteriore non molto confortevole su fondi stradali sconnessi