Yamaha Niken GT 2019 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Valutazione

Yamaha Niken GT 2019
VS.
Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Niken GT 2019

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Yamaha Niken GT 2019 Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 847 ccm 1037 ccm
Alesaggio 78 mm 100 mm
Corsa 59,1 mm 66 mm
Potenza 115 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 87,5 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 70 gradi 64,7 gradi
Avanzamento 74 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Prallelogramm Forcella telescopica rovesciata
Escursione 110 mm 160 mm
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 125 mm 160 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2150 mm 2265 mm
Larghezza 885 mm 940 mm
Altezza 1250 mm 1465 mm
Interasse 1510 mm 1555 mm
Altezza sella 820 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 263 kg 247 kg
Capacità serbatoio 18 l 20 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Niken GT 2019

Yamaha Niken GT vs. Tracer 900 GT - Test auf Kopfsteinpflaster

Conclusione da vauli da 01/08/2019:

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

La nuova concezione della Niken GT consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, come se fosse su rotaie, l'avantreno conduce su stretti passi di montagna e nei raggi più veloci. Il motore a tre cilindri Crossplane, già molto apprezzato nella MT-09, è stato perfettamente adattato alla Niken GT con una massa volanica leggermente superiore e un rapporto di trasmissione finale più corto. Soprattutto nella versione GT, adatta al turismo, la Niken può brillare come un'assoluta moto tuttofare. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

  • Concetto generale maturo
  • ottimo motore
  • maneggevolezza sportiva
  • sospensioni regolabili
  • equipaggiamento adatto al turismo
  • posizione di seduta confortevole
  • maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche.
  • Aspetto a cui bisogna abituarsi, peso elevato, immagine a tre ruote al tavolo dei clienti abituali, ABS solo a livello base
  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido


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