Yamaha R125 2021 VS. Kawasaki KLX 250 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2021 |
Kawasaki KLX 250 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 72 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 61,2 mm |
| Potenza | 15 hp | 22 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 20,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | CDI, Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 114 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 292 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 680 mm | 820 mm |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1355 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 7,7 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
Sui percorsi tipici delle moto, nei lunghi tratti in salita diventate un ostacolo mobile. Se non avete nulla da dimostrare a nessuno, arriverete a destinazione un po' più tardi; gli altri dovrebbero optare per una maggiore cilindrata.
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- Esperienza di guida piacevole
- caratteristiche fuoristrada davvero buone
- abbastanza stabile e precisa.
- Non è possibile scalare gli ostacoli senza slancio.