Yamaha R125 2023 VS. Vespa GTS 310 Super 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2023 |
Vespa GTS 310 Super 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 310 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,6 mm | |
| Potenza | 15 hp | 25 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 28,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga, Secco |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Tipo di motore | V | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 114 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | |
| Larghezza | 680 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1355 mm | |
| Altezza sella | 825 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Peso in ordine di marcia | 163 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
La Vespa GTS 310 Super sorprende positivamente in pista e dimostra come lo stile di vita italiano e la dinamica di guida possano essere meravigliosamente combinati. La combinazione di un impianto frenante che ispira fiducia, di un motore trasparente e di un telaio stabile rende possibile una guida sportiva, anche se l'angolo di piega ne definisce i limiti. Uno scooter che può fare più di quanto il suo aspetto elegante suggerisca.
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- Sistema frenante eccezionalmente buono
- maneggevolezza stabile nonostante le ruote piccole
- risposta del motore trasparente
- grande sviluppo della coppia
- dinamica di guida che ispira fiducia
- sofisticato set-up del cambio automatico
- Spazio limitato per l'angolo di piega a causa del cavalletto principale
- qualità mediocre di interruttori e display
- prezzo d'acquisto relativamente alto