Yamaha R125 2023 VS. Vespa GTS 310 Super 2025

Valutazione

Yamaha R125 2023
VS.
Vespa GTS 310 Super 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2023

Vespa GTS 310 Super 2025

Yamaha R125 2023 Vespa GTS 310 Super 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 310 ccm
Alesaggio 52 mm
Corsa 58,6 mm
Potenza 15 hp 25 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 6500 giri/min
Coppia 12,4 Nm 28,9 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga, Secco
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Tipo di motore V
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Automatico
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 114 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 220 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 12 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 12 pollici
Lunghezza 1955 mm
Larghezza 680 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1355 mm
Altezza sella 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 8,5 l
Guidabile con patente A1
Peso in ordine di marcia 163 kg
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 74 g/km
Optional
Dotazione Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Vespa GTS 310 Super 2025

Vespa GTS 310 Super im Test

Conclusione da nastynils da 23/06/2025:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

La Vespa GTS 310 Super sorprende positivamente in pista e dimostra come lo stile di vita italiano e la dinamica di guida possano essere meravigliosamente combinati. La combinazione di un impianto frenante che ispira fiducia, di un motore trasparente e di un telaio stabile rende possibile una guida sportiva, anche se l'angolo di piega ne definisce i limiti. Uno scooter che può fare più di quanto il suo aspetto elegante suggerisca.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Sistema frenante eccezionalmente buono
  • maneggevolezza stabile nonostante le ruote piccole
  • risposta del motore trasparente
  • grande sviluppo della coppia
  • dinamica di guida che ispira fiducia
  • sofisticato set-up del cambio automatico
  • Spazio limitato per l'angolo di piega a causa del cavalletto principale
  • qualità mediocre di interruttori e display
  • prezzo d'acquisto relativamente alto


Articoli simili