Yamaha R125 2024 VS. Honda Super Cub C 125 2024

Valutazione

Yamaha R125 2024
VS.
Honda Super Cub C 125 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2024

Honda Super Cub C 125 2024

Yamaha R125 2024 Honda Super Cub C 125 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 124,7 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 50 mm
Corsa 58,6 mm 63,1 mm
Potenza 15 hp 9,8 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 12,4 Nm 10,4 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 10
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox backbone
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 89 mm 71 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm 26 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 110 mm
Ammortizzatore Doppio Shock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 220 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Tamburo
Diametro 230 mm 110 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 70 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 80 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 1915 mm
Larghezza 680 mm 720 mm
Altezza 1065 mm 1000 mm
Interasse 1355 mm 1245 mm
Altezza sella 825 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 110 kg
Capacità serbatoio 11 l 3,7 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 523 km 246 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 34 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 1,5 l/100km
Rumore di stazionamento 80 dB
Optional
Dotazione Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Honda Super Cub C 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Da cavallo di battaglia a macchina di culto
  • potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
  • maneggevolezza stabile
  • freni affidabili
  • look retro cool
  • LED e Smart Key
  • enorme fattore di divertimento
  • Spazio di stivaggio nullo
  • scarsa aderenza in condizioni stradali avverse