Yamaha R1M 2019 VS. BMW S 1000 R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1M 2019 |
BMW S 1000 R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC, Leva di trascinamento |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 80 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 200 hp | 165 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 112,4 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 96,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 117 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 690 mm | 812 mm |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1405 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.
La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.
- Motore potente
- risposta pulita dell'acceleratore
- sospensioni elettroniche Öhlins
- perfette per le gare su pneumatici slick
- Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%
- Motore potente
- freni robusti
- ergonomia confortevole
- buona dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- Assistente al cambio lento
- ottica non coerente al 100%.