Yamaha R3 2021 VS. Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024

Yamaha R3 2021

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024

Valutazione

Yamaha R3 2021
VS.
Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2021

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024

Yamaha R3 2021 Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 399 ccm
Alesaggio 68 mm 57 mm
Corsa 44,1 mm 39,1 mm
Potenza 42 hp 77 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 14500 giri/min
Coppia 29,6 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 13000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 95 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 37 mm 37 mm
Tecnologia Pistone grande
Escursione 120 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 125 mm 124 mm
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 1990 mm
Larghezza 720 mm 765 mm
Altezza 1135 mm 1110 mm
Interasse 1380 mm 1380 mm
Altezza sella 780 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 189 kg
Capacità serbatoio 14 l 15 l
Guidabile con patente A2 A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

Il solo fatto che la Kawa Ninja ZX-4RR, con il suo motore a quattro cilindri in linea ad alto regime di giri in formato bonsai, non abbia una vera concorrenza la rende assolutamente unica. Il motore è anche il fiore all'occhiello, con un limite di giri a 16.000 giri/min, che vi renderà dipendenti dal numero di giri! La ciclistica, i freni e l'elettronica sono di alto livello, ma ciò che sorprende di più è il fatto che, nonostante la sua sportività, è ancora molto adatta all'uso quotidiano: la posizione di seduta non è così radicale come su altre moto supersportive.

  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
  • Divertente quattro cilindri in linea
  • cambio rapido preciso con blipper
  • maneggevolezza equilibrata
  • ergonomia sportiva e piacevole
  • pacchetto elettronico completo
  • Il motore deve essere mantenuto in ordine
  • l'aspetto è confuso con le altre Kawasaki


Articoli simili