Yamaha R3 2025 VS. Yamaha R125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R3 2025 |
Yamaha R125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 321 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 52 mm |
| Corsa | 44,1 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 42 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 29,5 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 89 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 125 mm | 114 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 292 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 735 mm | 680 mm |
| Altezza | 1140 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 825 mm |
| Altezza da terra | 160 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | 142 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Presa USB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente