Yamaha Tenere 700 2023 VS. KTM 790 Adventure 2023

Yamaha Tenere 700 2023

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2023
VS.
KTM 790 Adventure 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2023

KTM 790 Adventure 2023

Yamaha Tenere 700 2023 KTM 790 Adventure 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 799 ccm
Alesaggio 80 mm 88 mm
Corsa 65,6 mm 65,7 mm
Potenza 73 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 68 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Telaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 64,1 gradi
Avanzamento 107,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 200 mm
Marchio WP
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 200 mm 200 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 915 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1590 mm 1509 mm
Altezza sella 880 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg
Capacità serbatoio 16 l 20 l
Autonomia 372 km 476 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4,2 l/100km
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 199 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

KTM 790 Adventure 2023

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Conclusione da vauli da 20/10/2023:

La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.

La KTM 790 Adventure è ancora una delle enduro da turismo di fascia media più sportive: se cercate una moto da turismo brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle tappe di collegamento più lunghe. Il motore è meravigliosamente potente per questa classe, il consumo di carburante è sorprendentemente basso e gli aiuti alla guida sono addirittura di livello superiore rispetto al solito. L'ergonomia va bene su strada, mentre in fuoristrada potrebbe essere un po' meno radicale. Nel complesso, comunque, la 790 Adventure offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e grandi prestazioni di guida.

  • aspetto molto robusto e affidabile
  • aspetto sportivo ed elegante
  • comportamento di guida giocoso
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona lavorazione
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
  • molto resistente
  • L'ABS può essere disattivato
  • molto adatta al fuoristrada
  • ottima ergonomia
  • Non molto confortevole nei tour più lunghi
  • I freni sono un po' lenti sull'asfalto
  • Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
  • Cambiamenti di carico a bassi regimi
  • il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
  • La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.
  • Motore ricco di giri con una potenza impressionante
  • consumi ridotti
  • eccellente regolazione del controllo di trazione
  • efficace protezione dal vento con un'ampia gamma di impostazioni
  • comandi logici
  • maneggevolezza agile
  • guida precisa
  • freni efficaci
  • ergonomia confortevole su strada
  • frizione ben dosata.
  • Quickshifter+ sportivo solo a pagamento
  • gamma di regolazione del telaio non troppo ampia
  • posizione del manubrio troppo bassa in fuoristrada


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