Yamaha Tracer 7 2021 VS. Triumph Tiger 800 XCx 2019

Yamaha Tracer 7 2021

Valutazione

Yamaha Tracer 7 2021
VS.
Triumph Tiger 800 XCx 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 7 2021

Triumph Tiger 800 XCx 2019

Yamaha Tracer 7 2021 Triumph Tiger 800 XCx 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 799 ccm
Alesaggio 80 mm 74 mm
Corsa 68,6 mm 61,9 mm
Potenza 73,4 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 68 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8050 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 24,8 gradi 66,6 gradi
Avanzamento 90 mm 93,5 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 220 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 142 mm 215 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Alluminio
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Quattro pistoni Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm 2215 mm
Larghezza 806 mm 865 mm
Altezza 1290 mm 1390 mm
Interasse 1460 mm 1545 mm
Altezza sella 840 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg
Capacità serbatoio 17 l 19 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 395 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 205 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 7 2025

Yamaha Tracer 7 & Tracer 7 GT (2025) im Test

Conclusione da Philipp da 24/06/2025:

Triumph Tiger 800 XCx 2015

Triumph Tiger 800 XCx erster Eindruck

Conclusione da nastynils da 07/04/2015:

La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.

La Tiger 800 XCx sembra avere le dimensioni giuste per essere un talento universale. Il motore è decisamente la crema del raccolto. È vivace, ricco di giri, potente e ha un suono un po' audace. Tuttavia, è sempre confortevole e facile da guidare. Il resto della moto è all'altezza.

  • Motore orientato alla coppia
  • maneggevolezza agile
  • telaio migliorato, comprese le sospensioni
  • ergonomia confortevole
  • aspetto gradevole
  • cruise control di serie
  • ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
  • parabrezza regolabile di 60 mm
  • altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
  • illuminazione a LED
  • navigatore Garmin incluso gratuitamente
  • Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
  • Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
  • Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
  • i prezzi sono aumentati sensibilmente
  • un grande motore, pratico nella vita di tutti i giorni ma anche molto divertente
  • facile da guidare ma mai noioso
  • I singoli dettagli sembrano un po' troppo economici


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra