Yamaha Tracer 7 GT 2021 VS. Ducati Multistrada V4 S 2021

Valutazione

Yamaha Tracer 7 GT 2021
VS.
Ducati Multistrada V4 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 7 GT 2021

Ducati Multistrada V4 S 2021

Yamaha Tracer 7 GT 2021 Ducati Multistrada V4 S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 1158 ccm
Alesaggio 80 mm 83 mm
Corsa 68,6 mm 53,5 mm
Potenza 73,4 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 10500 giri/min
Coppia 68 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 24,8 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 90 mm 102,5 mm
Tipo di telaio Monoscocca
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 50 mm
Escursione 130 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 142 mm 180 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Marzocchi
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm
Larghezza 806 mm
Altezza 1290 mm
Interasse 1460 mm 1567 mm
Altezza sella 840 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 243 kg
Capacità serbatoio 17 l 22 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 395 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 7 GT 2025

Yamaha Tracer 7 & Tracer 7 GT (2025) im Test

Conclusione da Philipp da 24/06/2025:

Ducati Multistrada V4 S 2021

Ducati Multistrada V4 S im großen Reiseenduro-Vergleich

Conclusione da wolf da 08/08/2021:

La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.

In passato, le moto da sogno esclusive provenivano solitamente dalla classe delle moto sportive. Ma con la nuova Multistrada, Ducati offre un vero e proprio pezzo da novanta nella categoria delle enduro da turismo. La moto percorre le curve con disinvoltura. Così si è perfettamente in grado di usare la potenza esuberante di tanto in tanto. L'esperienza è completata dall'ampio pacchetto di elettronica, che fissa un livello di qualità molto alto.

  • Motore orientato alla coppia
  • maneggevolezza agile
  • telaio migliorato, comprese le sospensioni
  • ergonomia confortevole
  • aspetto gradevole
  • cruise control di serie
  • ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
  • parabrezza regolabile di 60 mm
  • altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
  • 2x valigie laterali da 30l incluse
  • parabrezza più alto
  • sella comfort
  • volantino per il precarico della molla posteriore
  • illuminazione a LED
  • navigatore Garmin incluso gratuitamente
  • Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
  • quickshifter solo a pagamento
  • Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
  • prezzo notevolmente aumentato
  • Grande feeling enduro abbinato a un'eleganza intelligente
  • freni fantastici
  • motore affascinante e dalla potenza impressionante
  • prestazioni del motore con una risposta straordinaria
  • controllo meraviglioso
  • posizione di seduta piacevole
  • ergonomia pratica in ogni situazione
  • affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
  • grande protezione dal vento
  • elevata stabilità anche alle alte velocità
  • risparmio energetico e facilità di guida
  • grande maneggevolezza.
  • Consumo di carburante elevato
  • emissioni di CO2 elevate
  • concetto di funzionamento ingombrante
  • il motore ama i giri: non tutti i piloti del campionato enduro touring amano questo.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra