Yamaha Tracer 7 GT 2024 VS. Suzuki GSX-S1000GX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 GT 2024 |
Suzuki GSX-S1000GX 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 59 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | 25,5 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 97 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 250 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 806 mm | 925 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1350 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 395 km | 306 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 6,2 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 232 kg | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile | Bluetooth, Connettività, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
La Suzuki GSX-S1000GX fa un ottimo lavoro come moto crossover. La gamma di utilizzi possibili è enorme. Ci si sente ugualmente a proprio agio in sella sia quando si guida in stile sportivo sia quando si viaggia comodamente. Una moto molto pratica, con la quale potrete divertirvi e fare lunghi viaggi.
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- 2x valigie laterali da 30l incluse
- parabrezza più alto
- sella comfort
- volantino per il precarico della molla posteriore
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- quickshifter solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- prezzo notevolmente aumentato
- motore incredibilmente buono
- ottimo comportamento di risposta, grande curva di coppia
- ottima integrazione del quickshifter con cambio perfetto
- impressione generale di alta qualità - la moto sembra molto affidabile
- Maneggevolezza molto stabile in tutte le situazioni
- Le buone sospensioni elettroniche consentono un'ampia gamma di utilizzo
- La moto ha un aspetto autentico sia come comoda moto da turismo sia come aggressiva moto sportiva
- Piacevole comfort di seduta
- Funzionamento accessibile e logico dell'elettronica
- Maneggevolezza molto armoniosa
- Quasi nessuna vibrazione e nessun rumore fastidioso - la moto si presenta con grande sicurezza
- la modalità automatica del telaio si adatta in modo ottimale alle diverse condizioni stradali
- Il carico utile massimo è di 198 kg. Per una moto da turismo, è un po' troppo stretto. L'ampia dotazione di serie in questa fascia di prezzo manca di cavalletto centrale e manopole riscaldate. L'integrazione del navigatore satellitare è macchinosa: non è disponibile un punto di montaggio adatto, il software di serie non è una soluzione completa
- I pneumatici di serie sembrano ingombranti e rovinano l'ottima impressione
- Il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi