Yamaha Tracer 900 2019 VS. Zontes 703F 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 2019 |
Zontes 703F 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 847 ccm | 699 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | |
| Corsa | 59,1 mm | |
| Potenza | 115 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1345 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 440 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
La Zontes 703F Adventure è un'enduro da turismo cinese che non si discosta molto dalla concorrenza affermata in questo segmento. A un prezzo davvero competitivo, offre molto, alcune caratteristiche speciali, solide prestazioni di guida e una buona capacità turistica. L'unica cosa che manca è una messa a punto dei dettagli, come l'ABS o il cambio di carico in prima marcia. Tuttavia, le piccole debolezze possono essere perdonate, se misurate in termini di valore per euro. Non esiste un'altra enduro da turismo da 95 CV con un motore a tre cilindri in linea così economico.
- Motore potente
- riuscita revisione del telaio
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- riuscita revisione dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- il display sembra obsoleto
- l'ABS e il controllo della trazione sono solo al livello base
- Ampia dotazione di serie: porte USB, parabrezza elettrico, cavalletto centrale, manopole riscaldate, dashcam e altro ancora
- motore a tre cilindri indipendente con risposta (quasi sempre) fluida
- sospensioni Marzocchi bilanciate e completamente regolabili
- buon display TFT
- lunga autonomia
- Cambi di carico sgradevoli in prima marcia
- il motore ha bisogno di molti giri per un'accelerazione sportiva
- il freno anteriore ha bisogno di molta forza manuale per le manovre di frenata brusche
- comportamento del controllo ABS non troppo fine
- la protezione dal vento sulle spalle potrebbe essere migliorata